SKATEBOARD

CLASSIC SKATE

Lo skate classico è caratterizzato da un deck con le punte rialzate, su entrambe le estremità. In genere i classic hanno una misura del deck che va da 7.75″ fino a 8.75″, anche se esistono misure differenti e montano ruote dalla durezza elevata, adatte a superfici molto liscie come, ad esempio, lo skate park.

CRUISER

Gli skate cruiser differiscono dai classic principalmente per il loro utilizzo ed a volte per la forma del deck. I cruiser montano ruote più grandi e di mescola più morbida, in modo da adattarsi meglio a superfici più granulose, tipo l’asfalto delle nostre strade cittadine.

SURF SKATE

La tavola da surfskate è caratterizzata da speciali trucks che permettono di simulare sull’asfalto i movimenti del surf. Solitamente utilizzato su strada, il surf skate è un ottimo allenamento per le gambe e le braccia, oltre a essere molto divertente grazie alle sue caratteristiche.

LONGBOARD

I longboard, come i cruiser, sono tavole adatte a spostamenti cittadini ma non solo; data la loro superficie maggiore restituiscono maggiore stabilità anche a velocità superiori rispetto agli altri modelli. Anche il longboard monta ruote a mescola più morbida. Il longboard è adatto anche ad usi diversi, come ad esempio il “dancing”.

QUALI SONO LE PARTI CHE COMPONGONO LO SKATE?

DECK

MISURA DEL DECK

La scelta del deck è una parte molto importante del tuo nuovo skateboard. È ciò su cui ti trovi e deve essere adeguato al tipo di terreno su cui vuoi skeitare, il tipo di tricks che vuoi imparare e l’estetica generale del tuo “complete”.

Gli skateboard sono universalmente misurati in base alla larghezza del deck in pollici e possono andare da 7″ fino a più di 10″. Una regola pratica comune è usare i piedi come guida alle taglie perciò dovrà essere una tavola su cui puoi stare comodamente in piedi. Ad alcune persone piace avere una tavola un po’ più stretta del piede, con una leggera sporgenza delle dita dei piedi e dei talloni. C’è da ricordare, comunque, che questa è solo un’indicazione di massima, il comfort è ciò che conta di più.

Il modo migliore per imparare ciò che ti piace è attraverso la sperimentazione. Guarda come le diverse larghezze influiscono sui flip trick, devi sentirti a tuo agio nelle evoluzioni dello skate. Hai poco controllo ad ogni tentativo di kick flip? Taglia in più. Senti la tavola “lenta” e non risponde? Taglia in meno.

Per i principianti: inizia nella gamma 7,75″ – 8,5″. Se hai i piedi più piccoli, rimani sotto gli 8”/8.125”, se hai i piedi grandi, scegli qualcosa di più vicino alla larghezza di 8,5 pollici.

Una nota su lunghezza e interasse: la lunghezza della tua tavola, misurata dalla punta alla coda, è una misura importante, ma quando acquisti la tua prima tavola, non è importante quanto la larghezza e la maggior parte varia molto poco in questa misura. Lo stesso vale per l’interasse o la lunghezza tra i fori di montaggio del truck.

FORMA DEL DECK

Le tavole da skateboard sono disponibili in tutti i tipi di forme. La forma degli skateboard è sempre stata in continua evoluzione, sin dalla sua invenzione. Negli ultimi 20 anni, la forma standard è stata quella chiamata forma “a ghiacciolo”. Questa forma è la forma più versatile ed efficiente per lo skateboard moderno. Altre forme possono richiamare forme del passato come ad esempio le tavole Old School, solitamente caratterizzate da un deck ampio e di forma particolare.

 

TRUCKS

I trucks sono la parte metallica che funge da asse e permettono allo skate di girare ed infine permettono il fissaggio delle ruote allo skateboard.

MISURA DEL TRUCK

La larghezza dei tuoi trucks, misurata da dado a dado dell’asse, dovrebbe corrispondere alla larghezza del tuo deck, oppure che sia il più vicino possibile a tale indicazione (ogni truck fa almeno un paio di misure di deck perciò ci potrà essere una piccola differenza rispetto al deck).

ALTEZZA DEI TRUCK

I trucks sono disponibili in una gamma di altezze: alta, media e bassa. I trucks alti hanno un raggio di sterzata più ampio e possono ospitare ruote di dimensioni maggiori, adatti perciò anche ad un utilizzo stradale.

BUSHING

I Bushing sono piccoli cilindri in uretano che avvolgono il perno di articolazione (King pin), consentendo ai trucks di girare. Tutti i trucks sono dotati di boccole, ma puoi regolare la sensazione di svolta sostituendole con un’ampia gamma di tipi di boccole, anche a seconda del peso di chi utilizza lo skate (più peso = bushing hard, meno peso = bushing soft).

RUOTE

Come il resto dell’hardware per skate, le ruote sono cambiate nel tempo. Ora, la maggior parte delle ruote sono realizzate in uretano e sono disponibili in un’ampia varietà.

DIMENSIONI DELLE RUOTE

Le ruote da skateboard vengono dimensionate misurando il diametro della ruota e rappresentate in millimetri. Una regola generale sono le ruote più grandi e morbide per lo skate su strada, mentre le ruote più piccole e dure sono più adatte a superfici come lo skate park e le rampe.

Per i principianti è meglio iniziare nella gamma da 52 mm a 54 mm. Queste dimensioni offrono una ruota versatile che si adatta alla maggior parte dei tipi di guida.

DUROMETRO RUOTA

Il durometro è la misura di quanto sia dura o morbida una ruota. Le ruote più morbide assorbono di più e aiutano a guidare su superfici più accidentate come strade asfaltate e marciapiedi accidentati. Le ruote più dure forniscono più velocità e sono più adatte per superfici lisce come skatepark e rampe.

CUSCINETTI

I cuscinetti sono dispositivi metallici circolari che consentono alle ruote di rotolare attorno all’accelerazione dei trucks e determinano la velocità di rotazione delle ruote.

I cuscinetti sono disponibili in un’ampia gamma di valutazioni, materiali di costruzione e qualità. Una regola generale quando si acquistano cuscinetti è “Ottieni quello per cui paghi”. Ciò significa che puoi montare un set di cuscinetti in acciaio con meno di 20 euro che funzionerà bene ma acquistare un set di cuscinetti in ceramica, decisamente più costoso, aumenterà notevolmente la tua velocità e durerà più a lungo.

VITI & GRIPTAPE

Per completare l’assemblaggio di un nuovo skateboard avrai bisogno anche di questi due elementi: viti e grip.

VITI

Questi sono i bulloni che fissano i trucks alla tavola. I set sono venduti con 8 dadi e 8 bulloni. L’hardware varia da ¾” a 1 ½”. Sono bulloni a testa a croce o a brugola.

GRIPTAPE

Griptape è un foglio adesivo con grana grossa sulla parte superiore e che permette di non scivolare ed avere controllo della tavola con i piedi. La parte adesiva viene applicata sulla parte superiore del deck.

DOMANDE FREQUENTI

QUALI MARCHI DI SKATEBOARD PROPONETE?

Da Roadside potrai trovare alcuni tra i migliori marchi del settore. Santa Cruz, Powell Peralta, Siren, Ghetto Blaster, Novation Skateboards, Mini Logo, Independent, Bones, Paris Truck, sono solo alcuni…

CHE TIPO DI TAVOLE TRATTATE? E SE NON L'AVETE DISPONIBILE SUBITO, SI PUO' ORDINARE?

Tutti i tipi di tavole, dalla classica da skate park al surf skate, dal longboard al cruiser fino ad arrivare all’old school. Tutto ciò che non vedete in negozio, tipo tavole particolari, è ordinabile nell’arco di qualche giorno, salvo disponibilità del fornitore.

POSSO DECIDERE QUALI ACCESSORI MONTARE SUL MIO SKATE?

Certamente! Raccontaci qual’è la tua idea di skate ed insieme progetteremo la tavola più adatta alle tue esigenze. Se hai le idee chiare su quali parti ordinare faccelo sapere altrimenti lasciati consigliare da noi. In ogni caso il montaggio della tavola nell’officina di Roadside è gratuito, puoi venire anche solo a ritirarla, senza pensieri.

COME FACCIO A SAPERE QUALE MISURA DI TRUCK VA BENE SUL MIO SKATE?

Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti! Le misure dei trucks e di altri accessori vanno scelti in base a diversi fattori; misura del deck, dove viene utilizzata principalmente la tavola (strada, skate park, ecc..), il tipo di utilizzo (spostamenti su strada, tricks, ecc…). Affidati a noi ed in cambio avrai uno skate adeguato al tuo utilizzo.

AVETE ANCHE LE PROTEZIONI, CASCO, POLSIERE, ECC...?

Si, da Roadside puoi trovare una vasta gamma di protezioni per skater delle migliori marche, sia per adulti sia per i più piccini. Caschi, polsiere, gomitiere, ginocchiere e tutto ciò che serve per andare sullo skate in tutta sicurezza.

AVETE SKATEBOARD ECONOMICI PER I PIU' PICCOLI? O PER COMINCIARE?

Cominciare a fare skate in modo sicuro e divertente dipende, soprattutto, dalla qualità dei prodotti e dagli accessori adeguati. Diffidate degli articoli più economici perchè una tavola di scarsa qualità, oltre a essere poco divertente, è anche pericolosa.

CENNI STORICI

POWELL PERALTA

Powell Peralta è un’azienda americana di skateboard fondata da George Powell e Stacy Peralta nel 1978. L’azienda è salita alla ribalta negli anni ’80 quando lo skateboard ha iniziato a maturare come sport. La compagnia comprendeva la Bones Brigade, una squadra con i migliori concorrenti dell’epoca. Peralta ha lasciato l’azienda nel 1991 e Powell ha continuato a produrre attrezzature per skateboard come Powell, Bones Bearings e RollerBones. I due fondatori dell’azienda si sono riuniti per produrre l’inventario ormai classico dell’azienda sotto il nome di Powell Classic.

SANTA CRUZ

Recentemente Santa Cruz skateboard e NHS Inc. hanno celebrato 40 anni di storia. Una nuova era dello skateboard è iniziata quando Richard Novak, Doug Haut e Jay Shuirman hanno fondato il NHS. Inc. nel 1973, suscitando una nuova tendenza nel mondo skateboard. Il marchio nasce in una piccola città nello stato della California, appunto Santa Cruz. Questo marchio è considerato una leggenda nel mondo skateboard tanto che, ancora oggi, gli skater considerano le tavole Santa Cruz Skateboards tra le migliori mai realizzate. Questa azienda ha anche sponsorizzato alcuni dei leggendari skaters della storia e realizzato anche alcune grafiche iconiche.

SIREN

Fondato nel 2006, Siren è un marchio di skateboard che fa della qualità costruttiva e di una grafica accattivante i propri punti di forza. Costruite in acero a 7 strati, tutti i decks per skateboard Siren hanno un leggero concavo per un appoggio sicuro e una sensazione di controllo assoluta. Molto adatta anche a chi comincia e vuole qualità costruttiva ed attenzione al dettaglio. Essendo molto resistenti le tavole Siren vengono utilizzate anche da skater esperti, soprattutto su rampe e pools.

GHETTOBLASTER

 
Ghettoblaster è un marchio di skateboard e abbigliamento streetwear di proprietà di UTC Distribution, una distribuzione creata da Giorgio “Bongo” Contati, uno dei primi skater in Italia con oltre 30 anni di esperienza nella distribuzione di brand skateboard americani e produzione di scarpe da skateboard e abbigliamento streetwear.

INDEPENDENT

The Independent Truck Company è stata co-fondata da Richard Novak, Jay Shiurman, Fausto Vitello ed Eric Swenson nel 1978. Con sede a Santa Cruz, in California, è forse uno dei più grandi marchi di trucks nel mondo skate. Con un enorme roster di skateboarder nel team, Indy ha anche una vasta gamma di abbigliamento e accessori da skate, nonché alcuni modelli di truck dedicati ad icone dello skateboard come Andrew Reynolds, Eric Koston, Geoff Rowley, Chris Haslam, Christian Hosoi.

BONES

Bones Bearings arrivò nel mondo skate quando George Powell (Powell Peralta) si accorse della necessità degli skateboarder di cuscinetti più veloci, nei primi anni ’80. Dopo aver cercato un buon produttore di cuscinetti, che fosse ancora accessibile agli skateboarder, George trovò un produttore in Svizzera che aveva cuscinetti più veloci di quelli dell’epoca. Ancora oggi Bones nel mondo skate significa qualità top.

DOVE SIAMO

Via Antonio Pacinotti 4r/6r 50131 Firenze (FI)

Tel. (+39) 055 3870425

WhatsApp 351 9974035

CONTATTI

Negozio

store@roadsidefirenze.com

Social

social@roadsidefirenze.com

orari

Lunedì

14.00 – 19.30

Martedì

10.00 – 19.30

Mercoledì

10.00 – 19.30

Giovedì

10.00 – 19.30

Venerdì

10.00 – 19.30

Sabato

10.00 – 19.30

 

Domenica e Lunedì mattina 

– Chiuso

2021 Roadside Firenze. All Rights Reserved.

2021 Roadside Firenze. All Rights Reserved.

2021 Roadside Firenze. All Rights Reserved.